Sanità lombarda: il PD regionale lancia una proposta di legge di iniziativa popolare

Nel corso della conferenza regionale “La salute è un diritto” il Partito Democratico della Lombardia ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare per una sanità accessibile a tutti. La sanità lombarda deve essere riorganizzata completamente: un cambio di passo rispetto a quanto accade oggi, con liste d’attesa infinite, pronto soccorso sovraccarichi, carenza di personale, trattamenti sanitari non garantiti.

“Come gruppo regionale lombardo del Partito Democratico – afferma il consigliere regionale Matteo Piloni – abbiamo annunciato la presentazione di un progetto di legge di iniziativa popolare per cambiare la sanità lombarda. Il progetto di legge composto da due articoli, è una modifica della legge regionale n. 33 del 2009, come modificata dalle riforme Maroni del 2015 e Fontana-Moratti del 2021.  L’intento è quello di riscrivere i principi, togliendo l’equivalenza tra sanità pubblica e sanità privata e obbligando la Regione a fare programmazione e a governare l’offerta fornita dagli operatori privati, indirizzandoli verso le prestazioni maggiormente necessarie.  Quattro i principi che vengono introdotti: universalità del servizio, centralità della prevenzione, priorità dei servizi territoriali, governo pubblico degli erogatori. La modifica dei principi, se approvata, porterebbe con sé la necessità di modificare di conseguenza tutto il resto della legge”.

“Abbiamo scelto lo strumento della legge di iniziativa popolare – prosegue il consigliere regionale PD – su cui nelle prossime settimane inizierà la raccolta firme per forzare il Consiglio regionale, come da regolamento, ad esprimersi entro nove mesi.  Crediamo infatti che, a un anno dalle elezioni regionali, possiamo intanto dire che dalla maggioranza di centrodestra che governa la nostra Regione abbiamo avuto solo chiacchiere, nessun tipo di atto vero, effettivo, profondo, di rilancio e ripensamento del servizio sanitario regionale, della sanità pubblica.  Per questo presentiamo una legge di iniziativa popolare che mira a modificare i principi di fondo attraverso i quali si determinano le scelte in sanità a livello regionale, a partire dal tema dell’equivalenza tra pubblico e privato, tema per noi fondamentale, sostituendolo  con integrazione”.

“La nostra legge di iniziativa popolare, inoltre – conclude Piloni – mira a riorganizzare la dimensione territoriale dei servizi, perché non abbiamo la possibilità di promuovere buone ed efficaci politiche riguardanti la salute se non irrobustiamo una rete territoriale che va molto oltre gli ospedali”.

Il testo del progetto di legge PD è disponibile al seguente link: https://pdlombardia.it/wp-content/uploads/2024/02/PDL-popolare-Sanita-e-Nota-DEF.pdf?fbclid=IwAR0iAE74g1SaegycNMqAdJQH7IzRrkSFeRoU5oFup7z9AXYBUpd5RK9wcNo


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.