La sentenza del consiglio di stato annulla la sentenza del TAR, accogliendo il ricorso del comune di Soncino.
Il giudizio del Partito Democratico, da sempre fortemente critico a questo PGT, non cambia e non potrà mai cambiare, perché il nostro é un giudizio politico, espresso a prescindere da ogni sentenza.
Il PGT del centro-destra soncinese, fortemente voluto e difeso dall’assessore Gallina, prevede cementificazioni, occupazioni di aree verdi con nuove costruzioni, lottizzazioni in aree di alto valore paesaggistico e monumentale, nuove costruzioni in un paese pieno di case sfitte e invendute.
Prevedere nuove edificazioni giustificate in maniera assurda da spropositati ed ingiustificati aumenti di popolazione.
Il PGT, aumentando artificiosamente la disponibilità di nuove aree non incentiva e valorizza il recupero, anche in funzione antisismica, del Centro Storico, e lo stesso vale per le Frazioni.
Oltretutto questo, in caso di un evento sismico, causerebbe la perdita di una percentuale altissima di vite umane così come evidenziato nello studio della Protezione Civile.
Non ci serve alcuna sentenza per dire che questo PGT é stato pensato male ed é nocivo alla bellezza di Soncino.
Se l’assessore Gallina, in consiglio comunale, si è vantato che il PGT è ottimo perché ha accontentato il 90% delle richieste dei cittadini, è la riprova che nulla ha capito del significato di un piano urbanistico: non è un collage delle richieste dei privati ma uno strumento di sviluppo del territorio nel suo complesso, con particolare riferimento alla dimensione collettiva di tutti i soncinesi! Sottolineiamo quindi che questa dichiarazione basta per dimostrarlo inadeguato al ruolo che ricopre.
A dimostrazione di questa nostra valutazione negativa del PGT, evidenziamo che la Giunta della Regione (LEGA- PDL!) è intervenuta per impedire due grosse lottizzazioni (Borgo Sotto e via Brescia) all’interno del Parco dell’Oglio. Solo la peggior giunta soncinese poteva ideare un PGT così! E questo nessuna sentenza potrà mai annullarlo.
Circolo PD Soncino
Lascia un commento