In Lombardia si voterà nella giornata di domenica 01 ottobre 2023 per l’elezione del segretario ed il rinnovo dell’Assemblea regionale del Partito Democratico. Nella stessa data si terranno anche i congressi locali con l’elezione degli organismi dirigenti a livello provinciale e in ogni circolo.
La partecipazione ai congressi, il diritto di voto, l’elettorato attivo e passivo sono riservati ai soli iscritti PD. La Direzione regionale ha approvato il regolamento congressuale: nei prossimi giorni le Federazioni provinciali saranno chiamate ad approvare i regolamenti specifici per i livelli territoriali che specificheranno le norme di riferimento per la presentazione delle candidature locali.
Il segretario regionale Vinicio Peluffo ha sottolineato come sia emersa la volontà, nel confronto con i segretari delle federazioni lombarde, di svolgere i congressi del Partito Democratico contestualmente, sia quello regionale, sia quelli che riguardano i circoli e i livelli provinciali. “Sono convinto – ha detto Peluffo – che dobbiamo utilizzare la prima data utile di ottobre per consentire uno svolgimento ordinato delle scadenze congressuali. Questo anche per avere tutto il mese di settembre per i momenti di confronto e per mettere il gruppo dirigente che verrà eletto nei congressi nelle condizioni di preparare adeguatamente gli appuntamenti elettorali che abbiamo di fronte”.
Regolamento congressuale regionale: Regolamento Congresso PD Lombardia 2023
Lascia un commento