Michele Bellini unico candidato alla segreteria provinciale PD

Nella giornata di sabato 18 gennaio 2025 era fissata la scadenza per la presentazione delle candidature a segretario provinciale della Federazione del Partito Democratico di Cremona. E’ stata presentata un’unica candidatura da parte di Michele Bellini, regolarmente corredata da tutta la documentazione prevista dagli statuti, in sostituzione del segretario uscente Vittore Soldo.

La candidatura di Bellini, unitamente al suo  documento programmatico, è stata sottoscritta e quindi sostenuta da circa il 70% dei componenti dell’Assemblea provinciale PD, che si riunirà nella giornata di sabato 25 gennaio 2025 per l’elezione. Michele Bellini, cremonese di 33 anni, lavora come consulente politico. In precedenza, ha lavorato nella direzione della scuola di affari internazionali di “Sciences Po” a Parigi, dove si è specializzato in affari europei e diplomazia economica. Ha contribuito alla fondazione dell’Académie Notre Europe dell’Istituto Jacques Delors e ha organizzato diverse iniziative di cittadinanza attiva rivolte ai giovani. Dal 2021 al 2023 è stato il capo segreteria di Enrico Letta e durante il suo mandato si è occupato anche di innovazioni della partecipazione democratica. Oggi ricopre il ruolo di responsabile politiche europee del Partito Democratico della Lombardia e a marzo 2024 ha pubblicato il suo primo libro “Salviamo l’Europa. Otto parole per riscrivere il futuro” edito da Marietti.

Nella giornata di sabato 25 gennaio 2025 (dalle ore 15,00 alle 19,30) presso la sala riunioni dello spazio Civico 81 di Via Bonomelli a Cremona è confermata la riunione dell’Assemblea provinciale, dove il candidato illustrerà il suo documento a cui seguiranno il dibattito ed il voto. Il voto stesso sarà espresso in presenza , senza deleghe ed in modalità segreta come indicato negli statuti. Al fine di favorire la più ampia partecipazione degli aventi diritto, il seggio sarà anche aperto nella giornata di domenica 26 gennaio 2025 ( dalle 9,00 alle 12,00) presso i locali della Federazione  PD di Cremona in Via Ippocastani. Seguirà lo spoglio e la proclamazione dell’eletto, se avrà conseguito il voto favorevole di almeno il 50% + 1 degli aventi diritto tra i componenti dell’Assemblea provinciale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.