Giovedi 24 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la sala consiliare di Crema, si terrà un incontro sul Tema “Area Vasta-Omogenea” organizzato dal consigliere regionale del PD Agostino Alloni ed esteso ai 48 sindaci del territorio cremasco.
“L’intento – spiega Alloni – è quello di capire se c’è o meno un sentire comune rispetto all’obiettivo di mettere insieme il nostro territorio, con l’idea di far coincidere l’area vasta con quella omogenea. Attenzione, è una cosa diversa da ciò che si sta discutendo. Una cosa è pensare ad aree vaste estese come le attuali province o anche di più, come la attuali ATS, altra cosa è puntare su territori più contenuti ed omogenei. Vogliamo confrontarci sulla seconda ipotesi”.
“Il riferimento istituzionale e legislativo – prosegue Alloni – non è più la Legge Delrio (n 56 del 2014) ma la legge regionale che il Consiglio regionale dovrà approvare in seguito a quanto previsto dalla legge di riforma costituzionale (art 40 delle norme transitorie), che prenderà sostanza dopo il referendum confermativo del prossimo ottobre. Certo – conclude Alloni – il Cremasco non dovrà essere solo un luogo riconosciuto geograficamente, ma avere un progetto di sviluppo che giustifichi la specificità territoriale”.
Lascia un commento