Sabato 08 e domenica 09 giugno 2024 si vota contestualmente per le elezioni europee e comunali. I seggi saranno aperti dalle ore 15,00 alle 23,00 nella giornata di sabato e dalle ore 07,00 alle 23,00 nella giornata di domenica.
La legge elettorale per le elezioni europee prevede la facoltà di esprimere fino ad un massimo di tre preferenze, scrivendo il cognome dei candidati prescelti. Ogni elettore, votando la lista del Partito Democratico, avrà la possibilità di indicare una, due o tre preferenze: in caso di più preferenze esse devono obbligatoriamente indicare candidati di genere diverso (una/due di sesso maschile e una/due di sesso femminile).
Per le elezioni amministrative invece la legge elettorale prevede la preferenza unica per i Comuni inferiori a 5.000 abitanti e la doppia preferenza di genere per i Comuni superiori. Nel caso del Comune di Cremona ogni elettore, votando la lista del Partito Democratico, avrà quindi la possibilità di indicare due preferenze (una di sesso maschile e una di sesso femminile) scrivendo il cognome dei candidati prescelti.
Lascia un commento