Dal 3 al 19 febbraio 2023 si è svolta la prima fase del congresso del Partito Democratico, riservata alla discussione delle mozioni congressuali e alle votazioni da parte dei soli iscritti. In totale sono stati 214 i votanti che hanno preso parte a questa prima fase del congresso nel territorio cremasco.
Per quanto riguarda il dato sulle preferenze, la mozione collegata alla candidatura di Stefano Bonaccini ha ottenuto 98 voti (45,8%), Elly Schlein 79 voti (36,9%), Gianni Cuperlo 31 voti (14,5%) e Paola de Micheli 6 voti (2,8%). Schede bianche o nulle: 3. Nella città di Crema è risultato vincitore Bonaccini con 18 voti contro 9 voti per Elly Schlein, 8 per Cuperlo e 3 per De Micheli.
La seconda parte del congresso consiste nelle primarie aperte di domenica 26 febbraio 2023, dove accederanno i due candidati più votati dagli iscritti a livello nazionale, ovvero Stefano Bonaccini e Elly Schlein. Alle primarie potranno votare non solo gli iscritti, ma anche gli elettori che dichiarino di condividere il progetto politico del Partito Democratico.
Ecco tutti i risultati delle assemblee di circolo nel territorio cremasco: RISULTATI Assemblee Iscritti 2023
Lascia un commento